La produzione dell’olio extra vergine d'oliva.
La nostra produzione dell’olio extra vergine d'oliva.
L’estensione della Fattoria della famiglia Buti è attualmente di 13 ettari, in gran parte coltivata ad olivi (frantoiani, leccini, moraioli), per la produzione dell’olio extra vergine d’oliva, e vigneti (Sangiovese, Trebbiano e Malvasia) con una piccola parte a bosco e frutteti.
Con la rimessa in coltura degli olivi secolari e la piantumazione di giovani piante di olivo, il totale degli Olivi arriverà a circa 2000 unità con una produzione stimata di 2500 litri di olio extra vergine d’oliva a stagione.
Posizione e conformazione del terreno
Una parte ancora ampia, anch’essa recentemente acquisita, dovrà essere bonificata nei prossimi anni e verrà coltivata a vigneto con i viziati tipici del chianti classico. L’ottima posizione assolativa, l’altitudine collinare e la predisposizione del terreno assicurano una produzione di altissima qualità, ancor che limitata nella quantità.
Nel passato i contadini più esperti della zona sapevano che la zona dove si trova la fattoria della torretta Buti fosse particolarmente riconosciuta per la qualità dell’olio che produceva ed una zona ben predisposta anche per la vigna ed alberi da frutto.
La proprietà è esposta a sud-est, sud, sud-ovest quindi il sole illumina i terreni dall’alba fino a quando non tramonta dietro i monti pisani verso il mare. Anche nei giorni di freddo più intenso, in presenza del sole, le temperature diventano gradevoli con l’arrivo dei primi raggi di sole, in estate ci sono delle brezze che circolano nelle varie direzioni in base all’orario del giorno e rinfrescano la calura.
La collina è stata trasformata in terrazzamenti sui quali si trovano gli oliveti, molti di queste sono sorrette da muretti a secco fatti a mano dai braccianti contadini con le pietre che trovavano nel posto, nel corso di questi anni abbiamo costruito e solidficato dei muretti che rischiavano di franare a causa della mancata manutenzione nei molti anni passati. Nelle zone dei terreni dove confluiscono le acque piovane esiste un sistema di fognature, raccolta e regimentazione delle acque che risale a oltre 100 anni fa,vi sono delle opere costruite manulamente che rappresentano un patrimonio storico e di tutela dell’ambiente da preservare con la massima attenzione.
La pianta dell’olivo soffre l’umidità e quindi queste opere dell’uomo (terrazzamenti, muri a pietra, opere idrauliche) garantiscono la raccolta delle piogge e il loro smaltimento in modo ben organizzato che non danneggiano la crescita della pianta ma anzi le consentono di utilizzare l’acqua di cui necessita per la sopravvivenza. Inoltre il terrazzamento ed i muretto permette di prendere i raggi del sole su una superficie più ampia e di garantire un rilascio del calore più graduale garantendo una evaporazione della acque dal terreno ed una maggiore salute della pianta.
Qualità del prodotto
Nel podere Torretta Buti tutte le coltivazioni avvengano a mano o con mezzi meccanici e con prodotti naturali. Nessun prodotto chimico viene usato nella nostra proprietà.
La raccolta delle olive avviene dai primi di ottobre fino ai primi di novembre, al termine di ogni giornata le olive vengono portate al frantoio per essere frante il giorno stesso o al massimo nelle 24 ore successive.
In questo modo l’oliva non ha tempo di perdere le sue qualita’ e l’olio mantiene intatte tutte le sue caratteristiche qualitative e di profumo per poter così essere denominato olio extra vergine d’oliva di alta qualità.